ABITAZIONE CON OFFICINA

Bojano (CB) – Italia

HOME > CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI > ABITAZIONE CON OFFICINA

Intervento di consolidamento delle fondazioni su un fabbricato adibito a civile abitazione situato in Via Calderari – Bojano (CB). Lo stabile, degli anni ‘70, si presentava con due livelli edificati fuori terra di cui il primo adibito ad officina ed il secondo a civile abitazione. A causa dell’evidente presenza di cedimenti differenziali verticali, il progettista ha optato per la messa in sicurezza dell’impianto di fondazione mediante l’infissione di micropali in acciaio presso infissi del tipo GROUNDFIX® di GEOSEC®.

La struttura portante dell’edificio si presentava in travi e pilastri in cemento armato, così come la struttura di fondazione, costituita da una trave continua perimetrale e da plinti tra loro collegati per la parte centrale.
Il terreno sottostante la fondazione originaria mostrava strati rimaneggiati e di riporto dal piano di campagna a circa 2,5 metri; a seguire da 2,5 a 8,2 metri si sono rilevati limi argillosi molto plastici ed alterati con inclusi antichi frammenti di origine antropica. Infine da 8,2 a 13,5 metri si è rilevato limo argilloso plastico di consistenza variabile da bassa a media. Falda freatica a -1 metro dal piano di campagna.

Sono stati infissi 35 micropali d’acciaio assemblati in moduli filettati da circa 1 metro cadauno, del diametro esterno di 76 mm successivamente ancorati alla struttura di fondazione originaria, tramite apposite piastre e 18 barre filettate opportunamente dimensionate.
I micropali sono stati installati singolarmente presso infissi, fino al raggiungimento del rifiuto strumentale e quindi a circa 650 bar di pressione alla pompa, raggiungendo una profondità media d’infissione di 15 metri dal piano di campagna.
I lavori non hanno comportato l’utilizzo di macchinari pesanti per perforazioni e demolizioni e sono stati condotti con estrema velocità e mini invasività per consegnare a regola d’arte l’opera di progetto.

Per supporto e maggior informazioni,
parla con un nostro tecnico.
Richiedi un sopralluogo gratuito.





    I dati saranno trattati nel rispetto della tua privacy

    Esprimo il consenso (art 13 GDPR)