VILLA RESIDENZIALE

Oderzo (Treviso) – Italia

HOME > CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI > VILLA RESIDENZIALE

Edificio ad uso residenziale situato a Oderzo in provincia di Treviso, con evidente presenza di cedimento differenziale verticale, dell’entità di circa 2 cm di abbassamento, rilevato in prossimità della pavimentazione del terrazzo veranda con distacco della superficie calpestabile dagli elementi verticali di muratura.

La pavimentazione esterna dell’edificio presentava lesioni diffuse e particolarmente accentuate in prossimità dei muri perimetrali portanti.
L’abbassamento verticale, causato dal cedimento del sottofondo, ha raggiunto spessori fino a quasi 2 cm rispetto alla quota originaria del piano.
Il team è intervenuto con l’applicazione della tecnologia SOIL STABILIZATION™ di GEOSEC®. Dapprima si sono rilevate le aree depresse del pavimento e danneggiate dal cedimento. In queste zone sono stati realizzati dei piccoli fori, laddove possibile avendo cura di utilizzare punte del diametro sottile per perforare le linee di fuga delle mattonelle di pavimento. I tubi sono stati posizionati secondo una maglia adeguata a coprire tutte le aree depresse del pavimento. Un camion officina allestito per l’iniezione di resina è stato posizionato a distanza dall’abitazione, da cui è stata installata una speciale tubazione isolata per l’inserimento della resina espandente iniettata sotto al pavimento.
In parallelo è stato adottato un monitoraggio strumentale dell’altimetria mediante livelle laser di precisione millimetrica, per controllare il ripristino della planarità del pavimento ceduto che in questo caso è stato possibile raggiungere grazie alla struttura esistente, dopo aver prioritariamente stabilizzato il sottofondo. Al termine dell’iniezione di resina sono stati rimossi gli spezzoni di tubatura in eccedenza fuori terra, i fori nel pavimento sono stati chiusi con malte a ritiro compensato.
Per supporto e maggior informazioni,
parla con un nostro tecnico.
Richiedi un sopralluogo gratuito.





    I dati saranno trattati nel rispetto della tua privacy

    Esprimo il consenso (art 13 GDPR)