CASTELLO PRIVATO

Azas – Belgio

HOME > CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI > CASTELLO PRIVATO

GEOSEC® è stata chiamata ad intervenire presso un castello privato costituito da un corpo principale più antico al quale sono stati annessi nel tempo diversi corpi aggiunti. Uno di questi ha subito un cedimento di ordine centimetrico che ha causato la comparsa di vistose fessure nei muri.
Le fondazioni appoggiano su uno strato di argille siltose a tratti sabbiose di media plasticità.

I cedimenti più importanti riguardano 23,70 metri lineari di fondazione continua, costituita da mattoni pieni e malta cementizia riposante tra 70 cm e 85 cm rispetto al piano campagna. La larghezza della fondazione corrisponde allo spessore dei muri portanti.

L’intervento

L’intervento ha previsto l’installazione di un cavo ERT composto da 48 elettrodi sistemati lungo la zona ceduta e non ceduta. Grazie all’acquisizione ed all’elaborazione delle misure geofisiche è stato possibile ricostruire il modello geoelettrico 4D del terreno di fondazione. Sono state eseguite due prove penetrometriche eseguite in zona ceduta e localizzate in corrispondenza delle anomalie elettriche riscontrate dal modello geoelettrico. Il confronto delle risultanze geofisiche con quelle geotecniche ha consentito di definire la geometria della maglia d’iniezioni: numero di livelli e spaziature punti di iniezione orizzontali e verticali.
È stata eseguita anche una prova penetrometrica in zona non ceduta per determinare i parametri meccanici presi poi come riferimento. Le risultanze ERT intermedie, unitamente alle 2 prove penetrometriche post-trattamento hanno consentito di confermare l’omogeneizzazione dei parametri geofisici e geotecnici della zona ceduta a quella non ceduta.

Le indagini

Nel modello geoelettrico tridimensionale in basso sono stati isolati i volumi di terreno che hanno subito una variazione percentuale significativa a valle delle iniezioni, rispetto all’acquisizione iniziale.

Per supporto e maggior informazioni,
parla con un nostro tecnico.
Richiedi un sopralluogo gratuito.





    I dati saranno trattati nel rispetto della tua privacy

    Esprimo il consenso (art 13 GDPR)